Deviare il pugno usando l’avambraccio – forearm deflection –

Forearm Deflection

 

In questo video ti mostro come deflettere un pugno con l’avambraccio.

Questo tipo di tecnica è molto utile sia quando ti trovi all’interno della guardia dell’avversario e sia quando il tuo braccio si trova più in basso rispetto all’attacco di cross.

 

Nella prima parte del video viene mostrata un interazione molto semplice mentre nella seconda parte viene mostrata qualche applicazione un po’ più avanzata.

In questo caso la deflessione di avambraccio da origine a un punto di trepping e ti permette di manipolare il braccio dell’avversario in fase di contrattacco.

 

 

N.B. La tecnica mostrata in questo video riprende alcuni aspetti già visti nel video dedicato allo shoulder roll e la rotazione del corpo avviene in modo simile.
Per un principiante è bene prima diventare confidenti con lo shoulder roll cover e solo in un secondo momento iniziare ad allenare il forearm deflection.

 

 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

8 Comments

  1. Ciao,

    molto interessante e praticamente è una tecnica, secondo me, molto intuitiva. Forse andrebbe specificato, dato che parliamo di difesa personale, che l’applicazione nel caso di un avversario più alto diventa un po’ più complicata…

    Ciao e buon allenamento!

    Simone

  2. In un video di pochi minuti è impossibile dire tutto. Una spiegazione approfondita in palestra porta via più di due ore e volendo mostrare tutte le varianti che conosco ce ne sarebbe a sufficienza per uno stage di un giorno intero per cui se l’obiettivo è trovare cosa c’è che manca o che poteva essere detto in modo diverso sicuramente c’è molto spazio ma esorto chi guarda a sfruttare al meglio queste risorse gratuite concentrarsi su quello che c’è piuttosto che su quello che non c’è.

  3. Ciao,

    naturalmente non stavo mettendo in discussione le tue conoscenze. Pensavo, forse erroneamente, che l’aver inserito la possibilità di commentare fosse un modo di discutere costruttivamente sui contenuti dell’articolo. Ora so che è un’interazione a senso unico per cui eviterò di commentare in futuro.

    A presto e buon allenamento,

    Simone

  4. Non è un interazione a senso unico ma rispondo più volentieri alle domande che alle affermazioni. Un conto è se qualcuno chiede:” nel caso in cui qualcuno sia più alto di me cambia qualcosa nella tecnica?” e un altro e quando qualcuno commenta per trovare difetti o mancanze al video che come ti dicevo prima secondo me diventa un processo sterile 🙂

  5. Non sono un esperto, ma dall’ alto della mia ignoranza credo sia impossibile prevedere esattamente tutte le condizioni di una situazione simile. L’ importante e’ avere , magari, poche idee schematiche ma chiare sulle quali appoggiarsi. Credo che tu abbia questo indirizzo e che stia facendo un ottimo lavoro.
    Grazie
    Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *