Hubad e i flow a mano nuda.
Imparare a incrociare le braccia nella Difesa Personale
In questo video vedrai come allenare le meccaniche di incrocio quando ti trovi all’interno delle braccia dell’avversario.
Gli esercizi di Hubad (a volte scritto anche Hubud) sono esercizi ciclici che servono per sviluppare al massimo le abilità motorie.
Questi esercizi chiamati in gergo flow o Drill (cicli fluidi di tecniche) non sono pensati per allenare una singola applicazione ma per migliorare le motricità chiave.
A livello avanzato le tecniche vanno sempre viste come un accessorio che si installa su una motricità.
Solo negli esercizi per principianti e intermedi gli esercizi coincidono con le applicazione mente per un avanzato l’allenamento si concentra di più sulle motricità, sulle abilità strutturali e sugli elementi didattici di bio-meccanica.
Molto interessante per me che studio wing chun alcuni riferimenti relativi al tan sao e bong sao ed al fatto che a prescindere dalle discipline il corpo deve comunque muoversi sempre seguendo dei principi ad esso naturali e quindi tutte le discpline prima o poi tendono a convergere nel cosidetto “cono universale”, termine da me coniato personalmente e che vuole intendere il fatto appunto che in tutto il mondo le arti marziali convergano nei principi base in virtù del fatto che il corpo umano è sempre quello e non può sottrarsi alle proprie biodinamiche.
Sì infatti, le cose che funzionano sono simili in tutte le arti marziali e le differenze sono solo negli occhi dei principianti che non riescono a cogliere lo schema e le motricità.