Sinawali 6:
incrociare le braccia nella Difesa Personale
Applicazioni avanzate e esercizi a mano nuda e con le armi per la difesa personale.
Esistono 3 modi principali per adoperare le braccia nelle arti marziali e nella difesa personale.
- un braccio alla volta (esempio: pungo da pugilato)
- due braccia assieme (esempio: con una mano paro mentre con l’altra contemporaneamente colpisco – come mostrato anche nel video sulle difese da gancio ampio)
- incrociando le braccia (esempio: prese, trepping, posizioni di svantaggio, tecniche avanzate di lotta)
La movimentazione di sinawali 6 è fondamentale per sviluppare l’abilità di incrociare le braccia.
A livello avanzato i movimenti di incrocio delle braccia sono presenti in moltissime arti marziali ed è quindi molto importante dedicare un po’ di tempo per perfezionare questa specifica abilità.
Per esperienza, allenare il sinawali 6 è il modo più semplice e veloce per apprendere queste motricità.
N.B. Nel sinawali 6 abbiamo due attacchi a passare (lobtik) e un attacco frustato (witik).
Nel video dopo averti spiegato l’esercizio con le armi ti mostrerò anche come allenarlo a mano nuda e ti darò qualche idea applicativa.
In giovane età nel corso della mia vita ho frequentato molto superficialmente qualche corso di “Arti Marziali” (judo – karate – taekwondo) in funzione del fatto che il mio principale sport è stato sempre l’Atletica Leggera, di cui sono stato anche atleta “nazionale” a livello giovanile (800 e 1500m) … cosa che, a livello amatoriale, ancora oggi, alla mia veneranda età di 57aa, continuo a praticare da 1h a 1h e mezza, correndo le mie 2 – 3 volte a settimana … cosa che mi fa stare “ancora” in una splendida forma sia fisica che mentale! Inoltre anche dal punto di vista professionale sono rimasto in codesto ambito in quanto mi sono laureato prima all’ISEF di Roma, poi in Scienze Motorie, quindi in Pedagogia, ho poi frequentato i 6 aa di Medicina e Chirurgia, che per impegni lavorativi non sono riuscito a concludere e ho concluso solo gli esami al IV aa, ma che ho successivamente compensato con un’altra laurea in Fisioterapia. Attualmente sono al 5° anno di un corso, sempre qui a Roma, in Osteopatia (ICOMM)! … ho insegnato per 10aa presso l’ISEF di Roma (Ginnastica Correttiva) e per 7aa alla Facoltà di Scienze Motorie di L’Aquila (Metodi e Tecniche di Riabilitazione Motoria nell’Età Anziana) … ed attualmente sono specializzato in Ginnastica Posturale, Posturologia, Kinesiologia Applicata e Ginnastica Geriatrica!! …
Recentemente, vista la crescente violenza nelle strade, mi sono iscritto ad un corso di difesa personale nel quale mi trovo benissimo anche in funzione del fatto che la filosofia del ns maestro, Dario Callarà, rispecchia fedelmente i suoi principi! … sono però rimasto molto colpito ed affascinato dai Suoi filmati per la loro propedeuticità ed estrema semplicità e chiarezza! … ora siccome so, come dice Sasson, che “solo sul dizionario SUCCESSO viene prima di SUDORE”, così come ho fatto in tuta la mia vita, mi dovrò impegnare al massimo per poter riuscire anche in questa sfida delle mia vita, Le chiedo cortesemente quindi, se fosse possibile, di poter ricevere via e-mail quanto più Suo materiale possibile per cercare di integrare e completare la mia preparazione a questa stupenda “arte”!!
Con estrema stima e gratitudine rimango in attesa di Sue notizie
Walter Borgia
Salve Walter,
grazie per aver condiviso la sua storia e per i compimenti.
Tutto il materiale che attualmente è disponibile lo può trovare qui sul sito e su GuerrieroEfficace.it
Via mail può ricevere il manuale di stretching e altri contenuti. Per farlo clicci sul http://taolong.net/newsletter-difesa-personale-efficace/
Complimenti Enrico il miglior tutorial di sempre che abbia mai visto sul web riguardo al sinawali 6
grazie 🙂
Complimenti Enrico, ti seguo da un po di tempo. Ottimi tutorial, Ho la “veneranda” eta di 62 anni, ho praticato Aikido, in gioventù, per 13 anni, Ora, da pensionato ho ripreso a praticare arti marziali, più che altro difesa personale con bo e nunchako, Considero l’arte marziale, contrariamente al nome “marziale” una fusione corpospirito creando una pace interiore, rispetto verso gli altri e amore per l’universo. Praticandola, non rende l’ uomo superiore, ma semplicemente un uomo saggio, che capisce che voltare le spalle al “nemico” non è codardia ma rispetto per la vita.
Una volta hai detto una cosa giusta riguardo la difesa contro un uomo armato di pistola ” non esistono super eroi, sono solo scene da film” verissimo, in questi casi preghiamo dio che non premi il grilletto
grazie
Grande Enrico Luciolli
Sei il migliore , lo detto ieri e lo confermo oggi .
Saluti
grazie
Ciao Enrico
Sono un “ragazzo” di 57 anni e vivo a Torino, mi sono sempre piaciute le arti marziali finalizzate pero’ alla difesa personale ! tempo fa avevo considerato di iscrivermi in qualche palestra per iniziare a praticare qualcosa ! facendo un’ indagine su quelle più’ efficaci e considerata la mia eta’ più’ veloci da assimilare ,
mi sono indirizzato sul Krav Maga’ . Mi sono iscritto alla federazione OKM (operazionali Krav Maga) ed ho praticato questa attività’ per circa tre anni !!
Il mio istruttore era un ragazzone di 33 anni molto convinto di quello che insegnava e molto militare al punto tale che mi sembrava che fuori di li ci fosse la guerra ! gli allenamenti erano molto intensi e variavano di volta in volta , le tecniche non erano molte , semplici ed efficaci , mi piacevano perché’ erano poco accademiche . Ci allenavamo a coppie o a gruppi in modo molto duro , quando uscivo di li ero distrutto ! le sere poi che facevamo combattimento con i guantoni era veramente impegnativo. Ho avuto modo di conoscere diverse tecniche sia a mano nuda, che di coltello , pistola e bastone . Purtroppo l’istruttore ha dovuto lasciare la palestra per motivi suoi personali ed io ho provato il nuovo istruttore che pero’ non era della stessa federazione ,dopo un mese mi sono accorto che poteva andare bene per le donne , molto accademico con tecniche simili ma più’ complicate e secondo me meno efficaci. Cosi ho deciso di non frequentare più’ la palestra ed ora mi alleno un po’per conto mio !! Volevo chiederti e sapere se secondo te ho fatto bene a buttarmi nel Krav e cosa ne pensi di questa difesa personale .
Grazie
Volevo aggiungere una cosa !
Premetto che io non sono uno che si cerca i guai e cerco di essere sempre cortese e rispettoso con tutti .
Mi e’ capitato di avere un diverbio con un automobilista perché’ senza volerlo lo avevo un po’ chiuso con l’auto , niente di che ! questo forse cercava rogna e mi e’ venuto dietro , Ha incominciato a imprecarmi contro con una cattiveria immotivata !! dalla faccia e dal modo di fare sembrava un mezzo delinquente . Dal momento che mi sentivo in torto gli ho chiesto scusa dicendogli che non l’avevo visto , ma questo continuava a dirmene di tutti i colori , parole molto pesanti , oltretutto avevo la macchina nuova e questo mi diceva che mi avrebbe scassato la macchina ! In quel momento non sapevo che fare , tutta la mia preparazione e’ come se in quel momento fosse svanita e mi era pure venuta paura non tanto di fare a botte ma per tutte le conseguenze che potevano poi esserci ! Cosi rimanendo in auto non ho detto nulla e poi gli ho fatto un gesto con la testa come per dire ma vai .. e me ne sono andato e la cosa e’ finita li . Dopo mi e’ venuta una rabbia per aver subito tutte quelle improperie e per non essere sceso !
Secondo te ho fatto la cosa giusta ???
Perche’ mi e’ venuta paura?
Tu cosa avresti fatto ??
Grazie
ne parlo anche nel libro http://inwarrior.it/libro/ gestire una situazione di tensione verbale non è facile e serve preparazione come per tutto. non basta solo saper parare un pungo. Se vuoi approfondire trovi materiale oltre che nel libro anche qui http://www.difendersiconleparole.it
nel libro trovi tutto quello che c’è da sapere http://www.difendersiconleparole.it e in merito a quello che tu hai notato nella tua esperienza ne ho parlato anche qui https://www.guerrieroefficace.it/perche-il-krav-maga-non-centra-niente-con-la-coca-cola/