Liberarsi da una presa al polso – presa omolaterale

La presa al polso nella difesa personale

 

Esistono 4 combinazioni possibili di presa al polso nel caso di afferramento con una sola mano e 2 nel caso di presa a due mani.

In questo video ci occupiamo della liberazione da presa al poso quando l’afferramento avviene dall’alto verso il basso e sono coinvolti gli arti che stanno uno di fronte all’altro (presa omolaterale).

Trattandosi di difesa personale applicata ad una situazione non particolarmente pericolosa vedremo anche come mantenere la corretta proporzionalità tra difesa e offesa.

Vedremo infine come agire in modo più risoluto nel caso in cui la presa al polso rappresenti un pericolo più elevato del semplice tentativo di trattenerci da parte dell’avversario.

 

Consiglio Tattico

Se possibile evita di farti affermare e usa sia le schivate che le parate per evitare la presa dell’aggressore.

Non importa quante contro tecniche conosci: farsi afferrare è sempre un potenziale rischio perché l’avversario può usare tali prese per colpirti più facilmente o per buttarti a terra.

 

 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

link al video successivo: presa al polso contro laterale

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

4 Comments

  1. Salve maestro ti scrivo solo per farti i complimenti per il tuo sito web. Qualche giorno fa ti ho chiesto se secondo te a 35 anni potevo iniziare con il wing chung e mi hai risposto velocemente. In questi giorni sto guardando i tuoi video sulle tecniche di autodifesa per principianti e ti dico che sono veramente fatti bene…ripeti spesso i movimenti da eseguire e spieghi esaustivamente il da farsi e questo è molto importante per un principiante soprattutto se si trova davanti uno schermo. Inoltre con i tuoi allievi con cui fai le dimostrazioni non usi mai violenza a differenza di altri video che ho visto in rete(cosa molto inadeguata).Anche il resto del materiale é molto interessante. Purtroppo vivo a Pistoia perché certamente sarei venuto nella tua palestra per imparare le tue tecniche. Grazie per tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *