Presa al collo (tecnica) da dietro – Mata Leao

Lo strangolamento Mata Leao

 

In questo video proviamo ad analizzare in modo semplice una delle possibili vie di fuga.

Tieni presente però che liberarsi da questo genere di presa al collo (Mata Leao o Mata Leon) è praticamente impossibile in questi 3 casi:

  1. Chi ti infligge la tecnica è un professionista (e/o ha un livello tecnico superiore al tuo)
  2. Se tu non riesci ad agire tempestivamente
  3. Se non hai nessuna abilità di lotta

 

Ti avviso, quindi, che se anche nel video le cose possono sembrare abbastanza semplici, questo è un allenamento adatto ad allievi con una discreta esperienza.

 

Le dinamiche di lotta generano sempre molte variabili complesse e difficilmente un principiante ha l’esperienza per gestirle o capire dove sta sbagliando. 

 

L’approccio scelto in questo video.

Dato che è molto probabile che una tecnica del genere venga portata da una persona che sa lottare proviamo a costruire la nostra difesa non partendo da uno scenario iper semplificato in cui riusciamo a liberarci in modo pulito ma pensando che il nostro tentativo di evasione debba continuare anche durante la fase di atterramento.

Questo metodo è un po’ diverso dal classico approccio scolastico della difesa personale ma è un ottima base di partenza per allenare qualcosa di abbastanza verosimile.

p.s esistono altri modi per provare a reagire ma a mio avviso sono più complessi per cui per questo video ho scelto l’approccio più semplice.

Ma semplice no vuol dire né facile né banale per cui, come dicevo prima, per uscire da una presa tipo Mate Leao è fondamentale che tu abbia parecchia esperienza nella lotta.

 

Guerriero Efficace

Se vuoi comprendere meglio la premessa ti consiglio di leggere anche questo articolo perché è molto più esaustivo.

http://www.guerrieroefficace.it/liberarsi-da-uno-strangolamento/

 

 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

4 Comments

  1. Ciao Enrico, trovo molto interessante ciò che spieghi nei video, volevo chiederti come mai non nomini mai il krav maga. Sono un aspirante principiante delle tecniche e ti chiedo cosa pensi di tale sistema.
    Saluti Maurizio

  2. Buonasera, gentilissimo maestro Luciolli, quello che lei dice è assolutamente veritiero, se in una situazione come quella da ella illustrata non si agisce bloccando subito l’azione difficilmente se ne può uscire, quindi la sua è una spiegazione ineccepibile, sia sotto il profilo tecnico, che sotto quello dell’onestà intellettuale. Secondo me il massimo sarebbe poter utilizzare una penna tattica per proteggersi da questa tecnica, ma essendo molto pericolosa ne è vietato il porto, ergo si avrebbero molti problemi con la legge. Distinti saluti e vivissimi complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *