Le leve articolari nella difesa personale.
I° parte: il Polso
in questo video ti spiegherò i concetti base che stanno dietro alle leve articolari nella difesa personale e vedremo anche la prima leva al polso.
Questo video è particolarmente importante perché oltre a contenere le premesse per capire le differenze tra applicazione e allenamento spiega il funzionamento meccanico delle leve articolari.
Come vedrai nella serie di video dedicati alle leve articolari tutte sono caratterizzate dall’applicazione di due forze contrapposte e dalla capacità di concentrare la forza in un singolo punto.
In questo video ti mostrerò come prima applicazione una leva al polso che è presente nel 80% delle arti marziali e dei sistemi di difesa personale.
P.S. dopo aver visto questo video puoi approfondire l’argomento guardando anche alcune applicazione delle leve articolari a terra che trovi cliccando qui.
Voi vedere il secondo video di questa serie dedicato alle leve?
Allora Clicca qui!
molto chiaro ed esaustivo!
Grazie
Ottima spiegazione
grazie
Grazie per il riassunto sulle leve articolari. Avendo fatto Aikido per qualche anno ne ho visto molte applicazioni pratiche. Un appunto, ricordare sempre SEMPRE che sono pericolose, anche in allenamento appena il partner “chiama” fuori, bisogna assolutamente fermarsi, non ci vuole niente a far saltare un polso o una spalla. Fonte: me stessa, un anno di stop dallo sport per infortunio alla cuffia della spalla grazie a qualcuno che non si è fermato in tempo.
complimenti, riesci a rendere facile quello che in realtà appare difficile.
Ottima didattica.
continua così
Grazie
DAVVERO INTERESSANTE, LE APPLICHERO’ IN AGGIUNTA ALLE TECNICHE DI KRAV MAGA
grazie
Bel video soprattutto la prima parte. Se posso permettermi però Maestro Luciolli che Kotegaeshi è una leva di “torsione” del polso e non di schiacciamento verso il gomito le varianti che ha mostrato a mio modesto parere non sono varianti di Kotegaeshi ma leve completamente diverse.
Grazie per il suo lavoro la seguo assiduamente anche se a distanza.
Oss
Ho usato quel nome perché molto noto e per ricordare la posizione del polso durante l’impatto della percussione ma capisco che l’aver adoperato questo nome può far storcere il naso ai puristi del tradizionale giapponese.
Grazie veramente bello, per riprendere il commento di Elisa, il fatto che il ragazzo nel video abbia chiamato il “fuori” nell’ultimo moviento anche se lento e solo esplicativo, rende bene l’idea di quanto siano pericolose ed efficaci queste prese. Grazie ancora, veramente un bel video
grazie
Come sempre dettagliato, preciso e conciso. Grazie Enrico….
Complimenti per la tua preparazione e del modo di spiegare. Se abitassi nelle vicinanze frequenterei volentieri la tua scuola.Continua così.Personalmente, un po’ per l’eta’, un po’ perché non condivido alcuni metodi…ho appeso…il gi…
grazie
prego
Ottimo video, mi piacerebbe fare un corso di difesa personale utilizzando prese leve articolari calci bassi e pugni.
Umberto
grazie
Complimenti sei bravissimo ma ci sono scuole qui a roma che studino la tua disciplina? Potrrsti fare un video dettagliato di come mettere in leva le dit a grazie e complimenti ancora.
grazie. No, a roma non siamo ancora presenti. Per quanto riguarda le leve alle dita magari in futuro farò un video.