In questo video ti mostro 3 modi per difendere il “double leg takedown” ovvero il placcaggio frontale a entrambe le gambe.
Il placcaggio è una tecnica offensiva abbastanza comune sia nel MMA che per strada.
E’ un’atterramento molto aggressivo che porta l’aggressore ad attaccare con grande irruenza e di solito quando avviene da una distanza medio vicina non può essere arrestato con i calci.
Con il calcio o con la ginocchiata, infatti anche se c’è la possibilità di colpire l’aggressore non riusciresti comunque ad arrestare la proiezione e finiresti con la schiena a terra. La caduta, specialmente se violenta (sull’asfalto o su superfici dure) può essere un vero problema causando qualche frattura, un trauma cranico o il KO.
Nel video vedremo quindi come difendere il placcaggio alle gambe con delle tecniche adatte alla difesa personale.
Nel primo dei 3 esempi ti mostrerò anche una delle tecniche preferite di chi fa sport da ring per difendere questo attacco.
Nella seconda tecnica ti mostrerò come sbloccare una situazione di stallo nel caso in cui con la prima tecnica tu sia arrivato un po’ in ritardo.
Nella terza tecnica ti mostrerò una contro proiezione.
P.S. durante quest’ultima tecnica per spiegare il principio di proiezione faccio riferimento a questo video precedente: https://difesapersonaleefficace.it/puter-kepala-proiezione-e-leve-a-terra-corso-di-difesa-personale/