Difendersi dagli attacchi di gancio stretto (high hook) – Cover

Parare i ganci stretti al viso usando le cover

 

Esistono due tipi di attacchi circolari (in greco chiamati ganci o in inglese High Hook) che possono mandarti al tappeto:

  • i ganci ampi (wide hook)
  • i ganci stretti (hook)

 

Il gancio stretto è il più insidioso dei due perché chi ce lo sferra non solo ha molta più abilità rispetto a chi adopera solo i ganci ampi ma ci lascia meno spazio e quindi meno tempo per intervenire con una tecnica difensiva.

Per difendersi quando non si ha molta esperienza, o quando, pur essendo preparati, il nostro avversario lo è tanto quanto noi, occorre sempre usare delle difese semplici e veloci.

La cover anche se non è sicuramente la difesa più bella che esista è un ottima risposta perché essendo veloce, semplice e sicura ci permette di restare sul tempo anche quando combattiamo con persone più preparate di noi.

 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

 

P.S.

Difendendoci con la cover un po’ di botta, almeno sulle braccia la prenderemo comunque e quindi a livello più avanzato si adoperano gli spostamenti (footwork) per ridurre questo impatto.

Ciononostante anche restando fermi e accusando per intero il colpo sulle braccia, se eseguita correttamente, rimane un ottima difesa che ci permette di sopravvivere anche ad attacchi furiosi dell’avversario, infatti tecniche simili alla cover (con i guantoni non occorre serrare così tanto) vengono usate in quasi tutti gli sport di contatto che prevedono tecniche pugilistiche.

 

 

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *