Che sacco acquistare? (Pugilato – Arti Marziali – Difesa Personale)

Consigli sull’attrezzatura: il sacco

 

In questo video rispondo in modo sintetico a tutti quelli che mi hanno chiesto che sacco acquistare.

Ti mostro due possibilità: una più costosa (il sacco da pugilato Adidas) e una più economica (il sacco RDX)

 

Oltre a ciò che mostro nel video tieni presente questi 3 accorgimenti se devi acquistare un sacco per arti marziali:

 

1- Più il sacco è leggero e più oscilla. Un sacco sotto i 20 KG tenderà ad andarsene in giro parecchio. Quello della RDX del video pesa quasi 27 KG mentre quello della Adidas 31. Se sei un energumeno forse sarebbe meglio che cercassi un sacco intorno ai 40 KG. Ti consiglio un sacco lungo anche se devi fare solo pugilato perché pesando di più di oscilla di meno. Un’alternativa a sacchi troppo pesanti è legare o zavorrare la base. Il modello RDX del video ha un gancio sul fondo che può essere usato per fissarlo con una corda a pavimento o per zavorrarlo legando una corda ad un normale peso da palestra appoggiato a terra.

2- Tieni presente dove lo vuoi attaccare. Se il soffitto non regge è meglio valutare una staffa da parete.

3- Se vuoi che il sacco duri nel tempo usa dei guantoni da sacco quando ti alleni e se hai un sacco in pelle ogni 2 o 3 mesi mettigli sopra un po’ di grasso (io uso dei prodotti tipo grasso di foca che si trovano anche nei negozi che vendono articoli militari o in alcuni negozi di scarpe.  Ultimamente ho usato questo GRASSO DI FOCA SCATOLA 100 ML STIVALI CUOIO CACCIA PESCA SCARPONI)

 

Ma cosa c’è dentro al sacco?

Di solito ci sono ritagli di stoffa pressata o materiali che hanno una resa simile. Esistono anche sacchi che possono essere riempiti di sabbia ma a meno che tu non sia un professionista e che abbia in mente un allenamento specifico te li sconsiglio.

N.B. In passato è successo che in alcuni sacchi molto economici siano stati ritrovati come riempimento anche materiali tossici. Dovendo acquistate un sacco meglio accertarsi che sia garantito che il contenuto del sacco non contenga materiali pericolosi. Tutti i produttori più grossi (adidas, twins, everlast, leone, rdx, venum, ecc) di solito danno questa garanzia.

 

I sacchi da pugilato del video

On line ho fatto fatica a trovare il modello Adidas che vedi nel video. Si trovano facilmente versioni economiche ma la versione TOP di gamma in pelle che avevo acquistato molti ani fa (da circa 200 euro) non l’ho trovata.

Comunque tra i 180 e 300 euro si trovano sacchi in pelle equivalenti di altre marche.

Questi invece sono i link ai sacchi della RDX:

(Tra i vari bundle l’unica cosa che cambia è la modalità di ancoraggio al soffitto. La versione che vedi nel video è quella più lunga da 5 piedi [5FT] )

 

 

 

 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

4 Comments

  1. Scusami volevo solo sapere se il sacco in questione da 5 piedi lo voglio sistemare sul soffitto al centro di una stanza, sai per caso se è prevista una staffa da applicare poi le catene? Cordialità

  2. A oggi il sacco continua a fare il suo dovere o hai già dovuto smontarlo? E i guanti e le fasce li state ancora usando i li avete già scartati?

  3. il sacco va ancora benissimo, l’ho installato in palestra e viene usato regolarmente. i guanti RDX seri vanno alla grande mentre quelli da sacco compresi nel bundle sinceramente non li ho più usati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *