lo Spray anti aggressione (pepper Spray) nella difesa personale

Il peperoncino spray e le armi improvvisate nella difesa personale:

come usare al meglio lo spray anti aggressione.

 

 

In questo video rispondo ad un a domanda che mi è stata posta e ne approfitto per spiegare l’importanza di saper usare le armi improvvisate e lo spray anti aggressione specialmente quando non si può competere fisicamente con l’aggressore.

 

Girare armati è illegale ma se abbiamo studiato bene e ci siamo allenati correttamente allora semplicemente guardandoci intorno possiamo trovare decine di oggetti da usare per avvantaggiarci in caso di aggressione.

 

il coltello e le leggende metropolitane nella difesa personale

In Italia non è legale portare con se un coltello e non vi sono distinzioni fatte in base alle dimensioni.

La diffusa credenza dell “4 dita” è una leggenda metropolitana.

Il porto è vietato in qualsiasi caso e non esistono documenti e licenze che lo consentano, neppure quelli per le armi da fuoco.

Con “porto” si intende avere il coltello addosso a se o nelle immediate disponibilità.

È possibile sotto alcune condizioni il trasporto, come ad esempio avere il coltello all’interno della scatola degli attrezzi nel bagagliaio dell’auto o chiuso in una custodia all’interno di una borsa. Deve però esistere un giustificato motivo.

Questo va interpretato come “impossibilità di fare altrimenti” e non come mera utilità o comodità. Non si può cioè trasportare il coltello per sbucciare una mela per il pranzo in quanto la mela può essere pelata a casa.

(Fonte Wikipedia)

 

Una soluzione legale per avvantaggiarsi nella difesa personale è il peperoncino spray o spray anti-aggressione.

 

lo spray anti aggressione legale

Il gas OC (da oleoresin capsicum), conosciuto anche come spray al peperoncino, è un particolare tipo di gas lacrimogeno.

Il 12 maggio 2011, con decreto n°103, il Ministero dell’Interno ha liberalizzato l’acquisto, la detenzione e il porto in pubblico per tutti i maggiori degli anni 16 di ogni e qualsiasi strumento di autodifesa che nebulizzi un principio attivo naturale a base di Oleoresin Capsicum e che non abbia attitudine a recare offesa alla persona, in attuazione dell’articolo 3, comma 32, della legge n. 94/2009. (G.U. 8 luglio 2011 n. 157).

Per risultare di libera vendita e libero porto, tali strumenti devono:

  • Contenere una miscela non superiore a 20 ml;
  • Contenere una percentuale di oleoresin capsicum disciolto non superiore al 10 per cento, con una concentrazione massima di capsaicina e capsaicinoidi totali pari al 2,5 per cento;
  • Non includere nella miscela erogata alcuna sostanza infiammabile, corrosiva, tossica o cancerogena, nessun aggressivo chimico né alcun principio attivo al di fuori dell’Oleoresin Capsicum medesimo;
  • Essere sigillati all’atto della vendita, muniti di un sistema di sicurezza contro l’attivazione accidentale ed etichettati con apposita dicitura che ne segnali la natura irritante, il divieto di vendita ai minori di anni 16, il nome del produttore e/o dell’importatore;
  • Avere una gittata utile non superiore a tre metri.

(Fonte Wikipedia)

 

Gli spray anti aggressione si trovano in libera vendita nelle armerie ma di recente ne ho visti perfino in un supermercato e in una nota catena di elettronica.

Se non sai dove reperirne uno perché vicino a te non c’è nessuno che lo vende allora sicuramente internet ti sarà d’aiuto.

Ti basterà cercare su google per trovare centinaia di siti che vendono spray al peperoncino.

Per comodità ti metto anche un link ad un esempio di prodotto che puoi trovare su amazon

 

 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

 

link al II° video

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

2 Comments

  1. finalmente con questo sito posso conoscere tecniche davvero efficaci e oneste oserei dire e un maestro davvero grande leale che specifica l importanza della preparazione individuale …grazie per i suoi insegnamenti e tecniche sono Giuseppe da latina vorrei sapere se nelle vicinanze ci siete o ce qualcuno che si avvicini voi grazie ancora

  2. purtroppo a Latina non siamo presenti. Probabilmente apriremo a Roma nel 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *