Quando si pensa alla difesa personale da strada bisogna tenere conto che non sempre c’è la giusta visibilità o non sempre si è pronti per l’attacco dell’avversario e quando non capisci chiaramente che tipo di attacco stai per ricevere può aver senso schivare per cercare di evitare più tipologie di attacco.
In questo video vediamo come evitare i calci bassi quando non sei sicuro della tipologia di attacco che stai per ricevere.
Questa difesa infatti va bene per difendersi sia da calci frontali, circolari, laterali e persino saltati.
Inoltre dato che il busto indietreggia questa schivata va bene anche per difendersi da un calcio ai genitali.
Nel caso poi che il calcio salga troppo e arrivi nella zona del busto o del viso è sempre possibile usare le braccia per aiutarsi con la deflessione.
E’ quindi un genere di difesa che può tornare utile sia per chi ha poca esperienza di combattimento e sia per un atleta che pur avendo esperienza, a causa delle circostanze o dell’attacco improvviso non sia riuscito a comprendere che tipo di calcio sta sferrando l’aggressore.
Inoltre vedremo come meglio contrattaccare in base a come l’aggressore muove il corpo durante il calcio ti mostrerò le 2 migliori distanze di contrattacco in base alla profondità del calcio.
Tuttavia anche se gli aspetti fin qui illustrati la rendono una tecnica davvero efficace occorre tener conto che per un esperto è sempre meglio (nel caso capisca che tipo di calcio lo sta attaccando) attuare una strategia più mirata.
Sono curioso, e mi sembra interessante.
Non ce la necessita di commentare Enrico e un Maestro competente .
grazie
Difesa persona per una donna è bello,perché i tempi di oggi ci vuole impare ,è un coraggio ,Grz
prego
Ottimo video. Grazie per tutti i consigli.
Paolo
prego