In questo primo video sulla pistola nella difesa personale mi sono concentrato sull’aspetto relativo ai disarmi e sull’inutilità di conoscere queste tecniche di fantascienza senza una vera abilità da combattente.
Non l’ho specificato nel video ma il mio consiglio se qualcuno ti punta una pistola addosso è: dagli ciò che vuole.
Se non lo vuoi fare o non lo puoi fare allora sappi che provare ad usare nel mondo reale le tecniche a scenario che vengono insegnate in certi corsi di difesa personale ti porterà a morte certa. (Leggi anche qui: http://www.guerrieroefficace.it/suicidio-personale-1-parte/ )
Provare a disarmare un’avversario armato di pistola è una manovra disperata e anche avendo molti anni di esperienza le possibilità di venire feriti dal proiettile sono altissime. Sicuramente ne nascerà una collocazione violenta e non sarà una passeggiata come viene mostrato nei corsi che vendono finte sicurezze.
E’ importante ricordare sempre che la difesa personale non è un processo lineare in cui faccio una contro tecnica e l’avversario viene sconfitto.
Gli avversari, quelli veri (non il compagno di palestra che simula con te e che non sa combattere), non si fermano solo perché li colpisci ma continuano a colpire anche mentre tu li stai colpendo. ( Per saperne di più leggi questo articolo: http://www.guerrieroefficace.it/le-arti-marziali-sono-inutili-nella-difesa-personale/ )
Per finire ti consiglio di leggere anche questo articolo dove parlo delle eccezioni e di quando ha senso studiare i disarmi: http://www.guerrieroefficace.it/disarmo-pistola-difesa-personale/
Bräo Enrico!!! Ottimo video!!
Effettivamente in internet ho visto molta pubblicità ingannevole di come disarmare un avversario… Effettivamente l’aggressore non è un pirla e non ha nessun medo o preoccupazione a sparare. Ti spara!!! e non aspetta che adesso è il tuo turno per reagire!!! NON È UN GIUOCO O UN ALLENAMENTO IN PALESTRA!!!