3 proiezioni con presa al tronco frontale – Difesa Personale

Take Down con presa la tronco frontale – 3 varianti

 

 

In questo video vediamo 3 esercizi per automatizzare le meccaniche di proiezioni.

 

Proiezioni

Sono tecniche che servono per scaraventare l’avversario al suolo e tramortirlo.

Una proiezione può dare un vantaggio durante lo scontro in 3 modi: grazie al trauma che provoca nell’avversario con la caduta a terra, grazie alle geometrie dovute al nuovo posizionamento dell’avversario (possibilità di nuovi colpi, immobilizzazioni, leve articolari, ecc) o alla combinazione di entrami gli elementi.

Oltre a tutto ciò è possibile proiettare con l’uso di percussioni e leve articolari: in quel caso la proiezione stessa danneggia l’avversario oltre a lasciare spazio alle 3 combinazioni precedenti.

 

L’esercizio si concentra sugli elementi chiave per attuare l’atterramento dell’avversario partendo da un tentativo di controllo frontale.

Per guadagnare la posizione di controllo al tronco è bene partire nelle prime simulazione da un attacco rettilineo ma una volta che si sono appresi i concetti chiave la stessa cosa può essere fatta partendo da una presa, da un bob&wave su gancio, da una difesa da calcio, ecc.

L’importante è che l’afferramento non sia mai di prima intenzione ma in risposta ad un’azione dell’avversario perché bisogna attaccare il tronco solo quando l’avversario lo scopre per provare a colpirci.

 
 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

2 Comments

  1. Interessantissime le tre prese frontali: una bella lezione, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *