La frusta, le arti marziali e la difesa personale
Quando qualche anno fa studiando le arti marziali Filippine con Ron Baliki ho scoperto la frusta per me è strato amore a prima vista.
Avevo già una discreta conoscenza delle armi snodate.
Fin da ragazzo avevo studiato sia quelle tradizionali che quelle moderne come Catena a 9 sezioni, Dardo a Meteora, Bastone a 2 sezioni (Nunchaku), bastone a 3 sezioni e sarong.
Ognuna di queste armi mi ha trasmesso una particolare abilità e alcune come per esempio il sarong si sono rivelate utilissime anche nella difesa personale…
…ma se devo essere sincero nessuna mi è stata così utile nella pratica quotidiana come la frusta.
Perché?
Semplice la frusta mi ha permesso di migliorare tutti i miei colpi frustati a mano nuda.
Dopo qualche mese di allenamento con le fruste sono riuscito a imprimere maggiore forza e maggiore velocità ai miei pugni e ai miei calci.
Bisogna dimenticarsi per un momento che la frusta può essere schioccata solo con il polso e si deve cercare di muoverla usando l’intero corpo.
Se si riesce ad usare frusta come se si stessero tirando dei pugni quando poi si torna a mano nuda ci si ritrova capaci di sferrare dei colpi migliori.
Per illustrare il funzionamento della frusta ho realizzato il video che trovi qui sotto.
- In questo video troverai il tutorial con la spiegazione per allenare il primo e più importante schiocco: lo schiocco dell’allevatore
- Spiegazione dei principali tipi di frusta: BullWhip, StockWhip, YbridWhip, BlackSnake e BullockWhip.
- I Materiali: la pelle Bovina, La pelle di Canguro e il Nylon.
- Qualche indicazione sui prezzi.
P.S.
Se non sai a chi rivolgerti per acquistare la frusta o ne vuoi acquistare una simile a quelle che vedi nel video se vuoi puoi scrivermi.
Ti metterò a disposizione i miei contatti.
ho visto il tuo meraviglioso video e vorrei sapere dove posso comprare una frusta da schiocco a Bologna. Purtroppo non posso spendere troppo perché sono pensionato, e una frusta di pelle per me sarebbe troppo costosa, a meno che non se ne possano trovare alcune a prezzo conveniente o di Nylon. Grazie per la tua risposta. Gianni
Penso che di mastro frustai in Italia ce ne siano solo 3 o 4 al massimo. Per il Nylon c’era una sola persona che le faceva. Prova chiamare questo numero: tre due nove nove otto quattro nove tre due zero e sentire se le fa ancora.
Interessante questo video, così come gli altri che hai fatto. Ti ringrazio se mi fai avere i contatti per acquistare una frusta in pelle. Mi è capitato di vedere dei video sull’uso di fruste molto corte da parte di esperti di un’arte marziale di origine russa.
Grazie ancora. Alessandro
prova con Giovanni Celeste 3334339955
Sig. Luciolli, grazie per la sua risposta: premetto che ho provato a costruire una frusta paracord tratto dai tutorial purtroppo in inglese:- per quale motivo la frusta può non schioccare, la ringrazio anticipatamente. Giannicattani00 fa bologna
.
sì certo, costruire una frusta richiede moltissima manualità per cui può essere benissimo che la frusta da te costruita non sia venuta bilanciata in modo corretto.
Per sommi capi, i prezzi di una bullwhip in pelle di canguro a quanto ammontano?
una bullwhip nylon?
dai 500 euro in su per la prima e intorno ai 100 euro per la seconda
Carissimo Enrico Luciolli, dopo aver visto i suoi video , ( almeno una trentina di volte per imparare bene e con tanta soddisfazione), vorrei sapere con quale materiale si manutengono le fruste per mantenerle in ottimo stato di lavoro e dove acquistarlo in italia. la ringrazio anticipatamente. Sempre contento di seguirla…… Gianni
Le fruste in pelle vanno unte regolarmente con prodotti tipo grasso di foca o similari mentre quelle in nylon non abbisognano di nessuna manutenzione particolare (se proprio vuoi puoi comprare una saponetta di paraffina tipo quella che si usa per le tavole da surf e passargliela un po’ sopra). Per le fruste in pelle prova a cercare su internet Giovanni Celeste mentre per quelle in Nylon non saprei darti indicazioni in Italia perché l’unica persona che le faceva non le fa più.
grazie Enrico, vista la tua totale esperienza, e la mia inesperienza con l’inglese, …nelle fruste di paracord , i piombi di bilanciatura a quanti cm. l’uno dall’altro, quanto in peso per una frusta di 3 mt. e quanto distanti dal finale . sempre ammirato dalla tua bravura, con tanti auguri Gianni
mi spiace ma io non le costruisco per cui non saprei dirti.