Difesa personale e legittima difesa: nozioni giuridiche di base

In questo video l’avvocato Alessandro Conti ci darà delle nozioni giuridiche di base sulla legittima difesa, partendo dalla spiegazione della definizione di reato, fino alle normative di legge che la tutelano.

Nonostante l’avvocato tratti l’argomento in modo abbastanza semplice, trattandosi di una spiegazione giuridica, userà comunque un linguaggio specifico per evitare ambiguità.

Sarà quindi necessario un ascolto molto attento, che verrà ripagato dalla possibilità di comprendere meglio la difesa personale anche da un punto di vista giuridico.

Approfondiremo gli Art. 55 / 59 del codice penale che trattano la disciplina generale delle cause di giustificazione di un reato (legittima difesa), in cui è compresa anche la difesa personale.

In queste norme si parlerà di difesa nei confronti di un pericolo reale, che sia consapevole o meno, di situazioni di pericolo fittizio causato da un errore percettivo e dell’utilizzo proporzionato o eccessivo della forza.

Ci soffermeremo inoltre all’analisi dell Art.52 il quale tratta specificatamente la difesa personale,dove l’aggressione e la difesa vengono esaminati in maniera approfondita.

C’è da ricordare, però, che queste sono indicazioni generali e che ogni caso va valutato singolarmente in quanto ogni situazione è diversa dall’altra sotto diversi fattori.

Risorse Gratis

Non perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

Seguici anche sui social alle nostre pagine:
Facebook
https://www.facebook.com/enrico.luciolli
https://www.facebook.com/moreno.olivieri3
https://www.facebook.com/difesapersonaleefficace.it/
https://www.facebook.com/inwarrior.it/

Instagram
https://www.instagram.com/enricoluciolli/?hl=it
https://www.instagram.com/moreno_inwarrior_olivieri_/?hl=it

scopri di più sul libro!libro difesa personale

Moreno Olivieri

Moreno Olivieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *