9 piegamenti sulle braccia per arti marziali

I piegamenti sulle braccia

 

 

I piegamenti sulle braccia sono importantissimi nelle arti marziali, nella difesa personale e negli sport da combattimento.

Servono per migliorare la stabilità del tronco, rinforzare le braccia, le mani e perfino le dita.

Esistono decine di modi per fare i piegamenti ma in questo video ne ho selezionati 9 per te che sono particolarmente indicati nella pratica della difesa personale e più in generare delle arti marziali.

 

 

N.B.
Se il tuo livello di fitness è molto basso puoi partire eseguendo i piegamenti sulle braccia appoggiandoti sulle ginocchia invece che sui piedi. (trovi mostrata questa variante anche nel video)

 

P.S.
Nel video non viene detto ma questo discorso vale anche per le flessioni con l’appoggio sulle dita.

Se non riesci o ti fanno troppo male a gambe distese prova appoggiandoti sulle ginocchia.

Un’alternativa ancora più blanda è quella di partire appoggiando le dita contro una parete ed eseguire i piegamenti sulle braccia con il corpo leggermente inclinato.

 

 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

 

 

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

4 Comments

  1. ciao, sono molto contento di aver scoperto tramite youtube il tuo sito e lo trovo molto utile.
    Pratico aikido da quasi 10 anni e mi sto preparando per il secondo dan.
    Da circa 1 anno mi sono approcciato anche alla kick boxe, wing chun ed al kali.
    ci sono diversi aspetti in comune tra kali ed aikido, come il footwork e l’allenamento con le armi, anche se apparentemente anacronistiche, sono utilissime per allenare la motricità a mani nude. Inoltre il concetto intrinseco nell’aikido a livello molto avanzato è molto simile al jeet kune do: mente aperta, semplicità ed economia.
    Avrei tante cose da chiedere, ma nel dettaglio volevo chiederti se potevi caricare un video con qualche esercizio all’uomo di legno… un mio amico che pratica wing chun mi ha insegnato alcuni pezzi di forme, ma li ritengo poco funzionali. ho cercato di invertarmi qualcosa da solo, ma spero che tu mi possa aprire ancor di più la mente.

    grazie della cortesia, a presto

  2. Si certo, prossimamente caricherò qualcosa con l’omino di legno (fondamentali e forme) ma non nell’immediato perché ho già molti video in lista ( richieste di altre persone e dei miei allievi). Tu continua a seguire Difesa Personale Efficace e vedrai che prima o poi esaudirò anche la tua richiesta 🙂

  3. Ciao Enrico. Per un ex marzialista come me devo dire che il tuo sistema dei piegamenti e’ eccellente . Manca solo, più o meno, il numero delle serie per esercizio . Secondo me sono :
    2 fluttuanti
    2 larghe
    2 scorpione
    2 serpente difficile

    O pensi a più serie ?

    Paolo

  4. ovviamente puoi puntare a incrementarle nel tempo ma un centinaio di ripetizioni complessive tra tutti i tipi è un buon allenamento quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *