Come allenare i calci (livello principiante)

Come allenare i calci

 

In questo video vediamo come allenare i calci nelle arti marziali quando si è all’inizio della carriera e non si ha molta esperienza.

 

Questo tutorial è pensato per principianti o per coloro che vogliono migliorare le abilità di base legate ai calci come equilibrio, coordinazione e flessibilità.

 

Ogni arte marziale usa le gambe in modo un po’ diverso
ma questo esercizio è così universale che ti sarà utile
indipendentemente da che arte pratichi o praticherai
in futuro.

 

Ricorda:

Per un buon marzialista allenare i calci è importantissimo
perché nella vita di tutti i giorni ci sono poche occasioni
di fare movimenti simili.

 

 

La base di partenza sono il calcio frontale, il calcio circolare, il calcio laterale e il calcio all’indietro.

 

Inizieremo appoggiandoci al muro e facendo alcuni esercizi di base per arrivare a calciare sia con la gamba sinistra che con la gamba destra in tutti e 4 i modi.

 

N.B.
In fondo al video trovi un piccolo Bonus.

Sono 2 esercizi extra che ti consiglio di fare il più spesso possibile…
…anche tutti i giorni.

 

 

P.S.

Alcuni video sono girati in maniera più professionale altri invece li ho realizzati al volo per l’occorrenza senza curare troppo location, luci e montaggio ma concentrandomi solo sul contenuto.
Questo è il caso di questo video. Se più avanti avrò tempo sicuramente vorrei rigirarlo ma per il momento sono certo che se ti concentrai sul contenuto ti sarà molto utile anche se è girato in modo più amatoriale.

 

P.P.S.
Personalmente ho avuto due brutti infortuni alle gambe (tra cui la frattura del bacino) e, sebbene oggi non riesca più a calciare come una volta, esercizi come questi sono stati fondamentali per riprendere a camminare con le mie gambe.

 

Grazie alla pratica costante di esercizi come i calci sono guarito molto più in fretta di quanto i medici mi avevano predetto.

 

P.P.P.S.
Il secondo infortunio gravissimo l’ho avuto alla caviglia sinistra e attualmente sono in attesa di operarmi. Nel video tuttavia ho cercato di mostrarti la maggior parte dei movimenti proprio appoggiandomi su quest’ultima.

Perché?

Per mostrarti che non ci sono scuse per non allenarsi e qualsiasi sia il tuo problema con costanza e allenamento lo puoi superare.

Se ci riesco io con la mia caviglia (l’ho praticamente fatta esplodere e ho rotto tutti i legamenti) tu, qualunque sia il tuo livello, ci riuscirai anche molto meglio di me.

 

 

Risorse Gratis

gratis arti marziali difesa personaleNon perderti le risorse gratuite che metto a tua disposizione su Arti Marziali e Difesa Personale

Le trovi cliccando qui!

 

Enrico Luciolli

Enrico Luciolli

12 Comments

  1. I video del Maestro Enrico Luciolli sono molto belli , Il maestro e un ottimo insegnate oltre a maestro del Tao Long . Riesce a fare le cose difficile con la semplicita elelmentare , chi vede i suoi video rimane affascinato e non trova difficoltà a eseguire i consigli trasmessi .
    Grazie Maestro .

  2. Grazie.
    P.S. Tao Long è il nome della società sportiva che ho fondato nel 2005 mentre l’arte si chiama inWarrior 🙂

  3. MI piacciono molto le tue publicazioni e i tuoi video tutorial sono sicuro e soddisfatto di apprendere allenamenti ed esercizi.ma vorrei contattarti x parlare con voi come posso faer?

  4. I VOSTRI VIDEO SONO BELLI E LE VOSTRE SPIEGAZIONI SONO COSì FACILI CHE SI APPRENDE MOLTO I CONSIGLI A CHI LI SEGUE PORTANO A RIFLETTERE SU DIVERSE SITUAZIONI E SI DIVENTA BRAVI.

  5. Come sempre chiaro e semplice. Ovvero…”semplice” la tua esposizione, sempre accompagnata da quel tuo stile che dà una impressione di umiltà e conoscenza insieme. Grazie.:)
    Certo che senza costanza e dedizione è un po’ meno semplice:)

  6. Splendido video Enrico: dimostra tutta la tua professionalità e preparazione che si coglie sopratutto per la ricchezza di dettagli e consigli che dai nelle tue spiegazioni, sia sui temi semplici e sia in quelli più complicati. Bravo, complimenti!

  7. Tutto molto bello maestro e utile sopratutto x un judoka come me meno avezzo ad usare i calci che sono spiegat con semplicità ma con molta professionalità thank maestr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *